Eventi

L'empatia vince il bullismo

Martedì 24, ore 14.00. Incontro in Senato, su iniziativa della Senatrice Valeria Fedeli, per presentare Giro girotondo di Cristina Obber e Silvia Vittoria Vinciguerra, patrocinato da Amnesty International Italia.

Notizie




Scosse in classe!

Disponibile online il primo capitolo dedicato al rientro a scuola dopo l'emergenza sanitaria del nuovo libro di Scosse con percorsi trasversali e proposte operative, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado, per educare alle emozioni, alle relazioni e alla libertà.

«Essere libere e sovrane, ieri, oggi, domani».

Un articolo di Giulia Mirandola, tratto dal blog di Ibby Italia.
Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione racconta la storia di ventuno donne, diverse tra loro ma unite nell’impegno politico e civile di redigere un testo unico nel suo genere: la Costituzione della Repubblica Italiana. [...]










Nasce la rete «Educare alle differenze»

Una storia che parte nel 2014, le oltre 300 realtà che hanno dato vita al partecipatissimo appuntamento annuale si costituiscono in rete nell'associazione di promozione sociale che ne porterà il nome, Educare alle differenze.









Il linguaggio che costruisce realtà

«Quando si definisce una persona in modo negativo non per quello
che fa ma per quello che è si costruisce un'idea di società in cui
esiste una graduatoria di dignità tra gli esseri umani».



25 Novembre 2015.
Libri contro la violenza

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Settenove contribuisce lanciando due opere che, in modo diverso, inducono alla riflessione e alla ricerca di soluzioni possibili.