«Educazione (al) queer», il secondo appuntamento della rassegna Serrenove alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna
Torna per il terzo anno la rassegna «Serrenove», il ciclo di incontri su genere, sessualità e cultura delle differenze curato da Kilowatt e la casa editrice Settenove.

Secondo appuntamento con Educazione (al) Queer:
è possibile costruire una scuola queer? Certo che è possibile, anzi, è sempre più necessario.

Dieci anni fa le identità non binary non trovavano spazio nelle griglie di ricerche sociologiche e non erano visibili all’interno degli spazi educativi. Anche se negli ultimi anni si sono fatte strada nel panorama delle soggettività Lgbtqia+, ancora oggi sono molto diffusi stereotipi e pregiudizi legati alle persone non binary e/o trans che hanno delle ricadute concrete sul loro benessere, sulle opportunità e sulla crescita. Per questo è fondamentale trovare nuove strategie per realizzare una scuola che sia uno spazio sicuro per tutte le persone e un luogo di fioritura.

Una riflessione sulla necessità di praticare una didattica queer e invitare ogni figura educativa a mettersi in gioco e a riconsiderare il proprio posizionamento didattico per creare nuove modalità di relazione, che portino alla costruzione di scuole consapevoli dei mutamenti della società con:

▪️ Valeria Roberti: attivista Lgbtqia+ e formatrice del Centro Risorse LGBTI e di Cargomilla Aps. Si occupa di educazione alle differenze, al consenso e all'affettività con l'infanzia, l'adolescenza e famiglie. Fuori dai binari. Identità non binary e approcci queer a scuola è il suo ultimo libro.
▪️ Caterina Di Loreto: educatrice scolastica esperta in educazione sessuale ed operatrice all’emotività, all’affettività e sessualità delle persone con disabilità.
▪️ Modera Giulia Selmi: ricercatrice in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università degli Studi di Parma. Si occupa di genere, sessualità, lavoro sessuale, nuove intimità e trasformazione dei servizi sociosanitari e educativi. Ingresso libero.

In collaborazione con Libreria Sette Volpi.

Prenota il tuo posto qui.

L’incontro si inserisce nel programma di anteprime «Aspettando Maschile Plurale Fest», un calendario di appuntamenti nell’attesa della seconda edizione del festival su questioni di genere e nuovi modelli di maschilità, sempre in dialogo con i femminismi, in programma alle Serre dal 22 al 26 ottobre 2025.
Scopri di più su leserredeigiardini.it.