Cosa sono «i Rifugi»?

beaver


I «Rifugi» sono un circuito di librerie e biblioteche che si sono formate sul tema della violenza di genere e sul suo contrasto attivo, in cui lavorano persone in grado di offrire informazioni utili e un primo supporto in caso di necessità, in collegamento con la rete territoriale Antiviolenza. L'edizione del 2025 è sostenuta dalla Fondazione Giulia Cecchettin, mentre l'edizione del 2026 si svolge sotto il patrocinio gratuito dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Il progetto è nato nel 2023 da un’idea di Settenove con la collaborazione di Percorso donna APS in occasione dei dieci anni della casa editrice, con l’obiettivo di creare presidi territoriali antiviolenza diffusi e contribuire a creare o rafforzare una rete territoriale informale di realtà sensibili al tema. Il progetto si compone di:

▶ Quattro incontri di formazione online per le persone che lavorano in libreria o in biblioteca a cura di Settenove e Percorso Donna Aps. A ciascun incontro partecipano persone esperte, autori e autrici di Settenove e librerie e biblioteche che sono diventate «rifugio» nelle edizioni precedenti.
▶ La donazione di un libro alla Casa rifugio più vicina alla libreria o alla biblioteca.
Supporto nell'inserimento della libreria o della biblioteca nella rete antiviolenza territoriale attraverso il contatto e la mediazione con i Centri antiviolenza territoriali che verranno invitati a inviare il loro materiale informativo presso la libreria o biblioteca.
▶ Una newsletter bimestrale sulle questioni di genere con dati aggiornati, approfondimenti e consigli di lettura e audiovisivi per leggere l'attualità.
Due incontri all'anno di scambio e confronto tra le librerie e biblioteche «rifugio», Settenove e Percorso Donna Aps.
▶ Il kit per rendersi riconoscibile come libreria o biblioteca aderente a «i Rifugi».

Le librerie/biblioteche verranno fornite dei contatti dei Centri antiviolenza regionali e nella lettera che accompagna il volume alle Case rifugio sarà indicato in modo chiaro quale sia la libreria/biblioteca che ha contribuito al dono.

Nel 2024 hanno partecipato al progetto anche Differenza Donna e D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza e l'edizione si è svolta sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

Di seguito la mappa delle 250 librerie e biblioteche «Rifugio» (mappa aggiornata a luglio 2025):



Il pannello/poster con i numeri antiviolenza, con l'immagine donata dall'illustratrice e fumettista Cristina Portolano.

beaver

Contattaci