Da ottobre 2023 parte il progetto «i Rifugi» in collaborazione con Percorso Donna

beaver

Per i dieci anni di Settenove, a ottobre 2023 parte il progetto «i Rifugi», in collaborazione con l'associazione Percorso Donna e Emme Promozione.

«i Rifugi» sono le librerie che aderiscono al progetto, che offre un percorso di formazione sulla violenza di genere nel mondo culturale e nella comunicazione, e su come riconoscerla e offrire supporto.
Le librerie diventano così dei rifugi, presidi culturali e sociali, per una cultura della libertà e dell'autodeterminazione, in cui sentirsi a proprio agio, dove trovare competenza, comprensione e supporto.

Per ogni libreria aderente, Settenove regalerà un libro alla Casa rifugio più vicina. Con «Casa rifugio» si intende il luogo a indirizzo segreto in cui vengono accolte per un certo periodo le madri con figli e figlie minori scappate dalla violenza. Sono luoghi preziosi che hanno sempre bisogno di grande supporto. I libri verranno consegnati alle Case rifugio in via indiretta, tramite la rete antiviolenza locale.

Con questo progetto, Settenove festeggia i suoi dieci anni di lavoro culturale, editoriale, di formazione e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere. La collaborazione con i Centri antiviolenza e le case rifugio conferma, ancora una volta, l'importanza della cooperazione e dell'agire insieme per una società equa nei diritti, e il contributo importante che «la rete» ha apportato al percorso della casa editrice.

L'immagine qui sotto è di Cristina Portolano.

beaver

Di seguito la mappa con le librerie aderenti al progetto:

Contattaci