22/08/2022
Dal 26 agosto in libreria «Lina l'esploratrice»
«Un viaggio di scoperta che ogni bambinә
potrà intraprendere con Lina, verso le terre inesplorate
del corpo che abitiamo» (Jennifer Guerra)

Commenta così la giornalista e attivista Jennifer Guerra il prossimo libro in uscita per Settenove. Dopo lo straordinario successo ricevuto in Austria, con oltre 15mila copie vendute, dal 26 agosto arriverà finalmente anche nelle librerie italiane Lina l’esploratrice (Lina die Entdeckerin), un albo illustrato che racconta il viaggio di una bambina all’interno del proprio corpo, alla volta della vagina, senza incertezze o tabù.

La vulva prima e la vagina poi vengono portate sotto i riflettori, lontane da incertezze e tabù per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti sul corpo in costante evoluzione: i genitali, la crescita dei peli, la cura dell’igiene intima, il ciclo mestruale; senza giudizi o stereotipi.
Le autrici Katharina Hotter e Lisa Charlotte Sonnberg e l’autore Flo Staffelmayr appartengono al mondo della letteratura per ragazzi, dell’educazione, della storia dell’arte e dell’attivismo antisessista.
Nella lettera rivolta ai lettori e alle lettrici in apertura scrivono «il linguaggio crea e modella la nostra realtà», per questo è fondamentale che Lina nomini spontaneamente tutte le parti del corpo. L’atto del nominare è determinante per una maggiore consapevolezza e per una rafforzata autodeterminazione. Definire e definirsi nutrono la costruzione di un’identità variopinta e poliedrica, libera e serena.
Il libro è stato pensato dalle autrici e dagli autori per contribuire alla diffusione di una educazione sessuale sana che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé e dei limiti che – con cognizione di causa – abbiamo la facoltà di porre nella relazione con gli altri.

Lina l’esploratrice, nasce per la prima volta nel 2021 per iniziativa della casa editrice militante austriaca Achse che grazie al volume ha ricevuto una visibilità inaspettata, con un grande successo di vendite, di critica nazionale e internazionale. Su Micromega, rivista italiana di cultura politica e attualità, in un articolo del marzo 2021 Ingrid Colanicchia affermava «In Austria è da poco uscito un libro illustrato per bambini incentrato sul viaggio alla scoperta del proprio corpo della piccola protagonista. Un libro che fin dalla copertina promette di non lasciare niente al non detto e che sta riscuotendo un notevole interesse. Vedrà la luce anche in Italia? O la sessuofobia che caratterizza la nostra società remerà contro?».
Ed eccoci ad annunciare che sì, vedrà la luce in Italia, all’interno del catalogo Settenove, da sempre impegnata contro la discriminazione e la violenza di genere con volumi e operazioni volte ad abbattere stereotipi e scardinare pregiudizi e tabù.

beaver
Redazione web