14/10/2022
«Non siamo angeli» è stato selezionato per la lista dei White Ravens 2022
Non siamo angeli di Guia Risari e Alicia Baladan fa parte della selezione The White Ravens 2022 a opera della internationalen Kinder- und Jugendliteratur, che premia i libri che «meritano un'attenzione internazionale, per il loro tema universale o il design artistico e innovativo».

Quest'anno la lista contiene una selezione di duecento titoli della letteratura per l'infanzia e giovani adulti, di 53 paesi e pubblicati in 37 lingue.

Di seguito le parole tratte dal catalogo (consultabile qui):

«This outstanding picture book begins with a dedication by the author, who wishes to emphasize the extraordinary importance of diversity: "To every girl and every boy who pursues their inclinations, their curiosity, their own little idiosyncrasies. They are the very ones who make the world colourful". Children are no angels, and not homogenous, but rather wonderfully unsimilar in their very beings. They have different names and parents, grandparents, sisters, brothers, friends. They behave in delightfully surprising and unpredictable ways. They can be cunning, set traps and be devious, they are funny and astonishing, tender and passionate, cruel and exhausting. There are so many adjectives one can use to describe their uniqueness and underscore their indispensability,
to avoid stereotyping and to see children as they are. This book is entertaining for children and useful for adults. You should take the time to look at the world of children without bias and become aware of the differences between each of them».

«Queso albo illustrato eccezionale comincia con una dedica dell'autrice, che augura di enfatizzare la straordinaria importanza della diversità: "A ogni bambina e a ogni bambino che coltiva le sue passioni, le sue curiosità, le sue piccole follie. È anche grazie a loro che il mondo si colora". I bambini e le bambine non sono angeli, omogenei, piuttosto sono meravigliosamente dissimili nel loro essere. Hanno diversi nomi e genitori, nonni e nonne, sorelle, fratelli, amici e amiche. Si comportano in modi deliziosamente sorprendenti e imprevedibili. Possono essere astuti, mettere trappole ed essere subdoli, sono divertenti e sorprendenti, teneri e appassionati, crudeli ed estenuanti. Ci sono così tanti aggettivi che si possono usare per descrivere la loro unicità e sottolineare la loro indispensabilità, evitando stereotipi e vedendoli per come sono. Questo libro è divertente per i bambini e le bambine e utile per le persone adulte. Si dovrebbe prendere il tempo di guardare il mondo dei bambini senza pregiudizi e diventare consapevoli delle differenze di ciascuno di loro». [traduzione nostra]
Redazione web