16/05/2022
Gli e le studenti della «Scuola del libro» di Urbino visitano la redazione di Settenove a Cagli
I primi di maggio Settenove edizioni è stata visitata dai ragazzi e dalle ragazze dell'indirizzo di Cinema e fotografia del liceo artistico «Scuola del libro» di Urbino.

La Scuola partecipa a un progetto di promozione della Regione Marche sulle imprese del territorio e la loro filiera produttiva. Così Settenove edizioni insieme ad Arti grafiche STIBU – la cui collaborazione è nata a partire dalla stampa di Ventiquattromila baci – sono state le prime imprese ad essere oggetto di domande, video e fotografie da parte di studenti, che con le loro macchine fotografiche e da ripresa hanno seguito la storia che precede la nascita di un libro.

Dal lavoro di editing a quello dell'ufficio stampa, dalla tipografia alla contabilità, il libro è frutto di un processo complesso, di cooperazione e comunicazione, che passa attraverso revisioni, riletture, conti, carte e colori. Un mondo ricco di esperienze diverse e condivisione, che guida la creazione del libro fino a consegnarlo alle librerie, biblioteche e centri culturali; in ultimo, tra le mani di chi legge.

A breve il video delle interviste e del lavoro creato dagli e dalle studenti di cinema e fotografia verrà pubblicato sul portale di orientamento della Regione Marche.


beaver

beaver
Redazione web