Presentazione di «Lady Oscar. Immaginario femminista e libertà femminile» a Fano
Domenica 20 luglio, alle 21.15, presentazione di Lady Oscar. Immaginario femminista e libertà femminile con Fatima Farina e Anita Redzepi alla Libreria Equilibri di Fano (Chiostro delle Benedettine) in occasione della rassegna di arte e cultura Impronte Femminili.

L'evento è dedicato a Monia Andreani, filosofa femminista scomparsa prematuramente nel 2018, che ha ispirato i saggi contenuti nel volume.

Il testo parte dalla conferenza, diventata virale online dopo la sua scomparsa, intitolata La filosofia di Lady Oscar, e prosegue con interventi di Fatima Farina, Francesca Palazzi Arduini, Anita Redzepi, Susanna Scrivo e Alessandra Vincenti – studiose, amiche e colleghe di Andreani – dai quali emergono i suoi legami affettivi e professionali anche nei confronti delle e degli studenti a cui aveva indicato una via per analizzare il mondo in chiave di genere.

Il pensiero di Andreani si riverbera nei vari contributi attraverso un confronto costante con la cultura popolare e le sfide dell'attualità, evidenziando la potenzialità sovversiva delle questioni di genere.