Settenove per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, le autrici e gli autori di Settenove saranno coinvolti in numerosi eventi e presentazioni. Occasioni che offriranno al pubblico (di adulti ma anche di piccoli e piccole) laboratori, presentazioni di libri, interviste, mostre e testimonianze. Di seguito tutti gli appuntamenti.

Sabato 20 novembre a Sarmede ci sarà l’inaugurazione di «Le immagini della fantasia – Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia», alla sua 39esima edizione. Quest’anno ci saranno le illustrazioni di Chiara Carrer tratte dal libro Una stanza tutta per me, scritto da Serena Ballista: https://fondazionezavrel.it; https://www.settenove.it.

• Sempre sabato 20 novembre ore 11.00 l’istituto scolastico «I. e V. Florio» di Erice (Trapani) organizza una conferenza su «Le parole della violenza: il linguaggio tossico e il Teatro come rimedio». Tra le ospiti, anche Graziella Priulla, autrice per Settenove di Parole tossiche. Cronache di ordinario sessismo e La libertà difficile delle donne. Ragionando di corpi e di poteri. https://www.siciliaogginotizie.it.

Domenica 21 novembre, alle 16, appuntamento con una nuova presentazione de Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta a Viadana, Mantova. Con l’autrice Stefania Prandi dialogherà Renza Volpini: https://www.oglioponews.it; https://www.settenove.it.

Lunedì 22 novembre, Castel Guelfo (Bologna), iniziativa di partecipazione aperta alla cittadinanza per sensibilizzare e ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Ore 22.30, biblioteca comunale di via Gramsci, incontro con Antonio Ferrara e Marianna Cappelli, laboratorio di scrittura emotiva «L’amore non addomestica». Appuntamento per adulti. https://www.ilrestodelcarlino.it.

Martedì 23 novembre ore 21.00, Stefania Prandi in Sala Convegni della Fondazione cassa di risparmio di Tortona, alla presentazione del libro Le conseguenze: iniziativa fortemente voluta da Donneinsieme-Assemblea permanente delle donne tortonesi, me.dea Centro Antiviolenza di Alessandria e provincia e presidio soci Coop Tortona. Al pomeriggio, dalle ore 17.30, piccolo incontro e firma copie con l’autrice presso la libreria Namasté di Tortona, proprio accanto alla sala convegni CRT. Ingresso in sala con green pass e fino a esaurimento posti. https://tortonaoggi.it; https://www.settenove.it.

Giovedì 25 novembre, Sala Cinema di Vedelago, presentazione Libere e sovrane: https://castelfrancoveneto.eu.

Dal 18/11 al 09/12/2021 a Novara ci sarà il festival «Scrittori&giovani» (XIII edizione), tra musica e fumetto nel segno di Dante. Incontri e laboratori in scuole superiori delle province di Novara e Verbania, anche in carcere con Antonio Ferrara. Quest’ultimo laboratorio di lettura in collaborazione con la Casa Circondariale di Novara, si terrà il 26 novembre ore 9.30: https://www.novaratoday.it.

• Il 30 novembre, presso la Libreria Giannino Stoppani, ci sarà la presentazione di Beaver, come Castoro, in occasione del festival «La violenza illustrata» che si terrà a Bologna dal 25 novembre al 10 dicembre. Qui i dettagli dell'evento.

Mercoledì 1 dicembre, NuovaMente Live – Vittorio Spampinato intervista Nadia Muscialini e Mario De Maglie sulla violenza domestica ai tempi del Covid-19, attraverso la presentazione del libro In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica, edito da Settenove: https://www.facebook.com; https://www.settenove.it.

Venerdì 3 dicembre riservato alle scuole primarie. Mi piace Spiderman… e allora?, presentazione del corto di Federico Micali, prodotto da Dnart, scritto con Serena Mannelli e ispirato all'omonimo libro di Giorgia Vezzoli (edito da Settenove edizioni). Partecipano Federico Micali e Giorgia Vezzoli: https://www.settenove.it.

Da sabato 4 all'8 dicembre, fiera del libro di Roma «Più libri più liberi»:

Stand in fiera, Settenove al A56.
Mostra dedicata a Beaver, come Castoro, con in mostra tutte le illustrazioni di Martina Paderni negli spazi «Più libri, più liberi», Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria a cura di Istituzione Biblioteche di Roma (qui ulteriori dettagli sull'inaugurazione della mostra);
4 dicembre, ore 10.30, evento inaugurale con Serena Ballista, dedicato ai bambini;
Domenica 5, ore 10.30, laboratorio a cura di Martina Paderni (qui altre informazioni);
7 dicembre, ore 14.30, lettura a cura di Biblioteche di Roma e dei volontari del Servizio civile (qui altri dettagli).

• Il 5 dicembre, presso Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi, a partire da La nudità che male fa? ci sarà un dialogo e percorso laboratoriale incentrato sull'unicità di ogni corpo. Qui ulteriori informazioni.