Settenove al festival «La violenza illustrata» di Bologna
Bologna ospita la XVI edizione del festival «La violenza illustrata», un festival organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, che ha aderito alla campagna ONU «Sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere», giunta al suo trentesimo anniversario. Lanciata per la prima volta nel 1991 dall'Istituto per la Leadership mondiale delle donne e in seguito adottata da UNWomen, la campagna oggi è diffusa in 146 Paesi, e costituisce la cornice internazionale all'interno della quale si inserisce il festival.
La Casa delle donne ha organizzato sedici giornate ricche di incontri, eventi, mobilitazioni e spazi di discussione. Il tema di quest’anno è la R(i)esistenza delle donne e delle soggettività non eteronormate, che si oppone fermamente a un modello individualista e paternalista che ci parla di empowerment e resilienza.
Nel programma è presente anche «Beaver, come Castoro», la cui presentazione si terrà dalle 18.30 alle 19.30, presso la Libreria Giannino Stoppani. Di «Beaver» e di De Beauvoir dialogano Serena Ballista, Valentina Pitzani, educatrice Casa delle donne per non subire violenza, e Silvia Saccoccia, Casa delle donne per non subire violenza.
Qui i dettagli dell'incontro.

Il 5 dicembre, invece, verrà organizzato un dialogo e percorso laboratoriale in tre parti per riflettere sull'unicità di ogni corpo, attraverso l'albo illustrato La nudità che male fa?, tradotto da Guia Risari. L'incontrò si terrà presso Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi, dalle ore 11.00 alle 12.35.
Qui i dettagli dell'evento, in questo link invece tutto il programma del festival, che si terrà dal 25 novembre al 10 dicembre.

festival