Riparte il Festival di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
L’educazione alle differenze, il contrasto agli stereotipi di genere, alla violenza sulle donne e a quella assistita, il rispetto delle diversità rimangono gli obiettivi caratterizzanti il percorso educativo e culturale di Uscire dal Guscio.
I libri, gli albi e i progetti editoriali dedicati rimangono al centro della scena per offrire opportunità di riflessione, suscitare emozioni e creare immaginari differenti.
In questa edizione FOCUS sul tema della discriminazione interculturale e l’intersezionalità per intercettare le interrelazioni delle oppressioni, le discriminazioni e i divari sociali multipli a scuola e nel nostro territorio.
Il Festival si svolgerà in modalità ibrida (in remoto e in presenza) senza rinunciare alla sua vocazione comunitaria per restituire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi, agli insegnanti e adulti il piacere di incontrarsi e stare assieme attorno ai libri e alle storie.

Nelle scuole di ogni ordine e grado dei comuni dell'Unione Reno Galliera saranno presenti, di persona, tra tanti autori e autrici, anche Fulvia Degl'Innocenti, Antonio Ferrara, Cristina Obber, Giorgia Vezzoli. Ci saranno anche illustratori e illustratrici, come Sualzo e lettrici speciali, tra cui Guia Risari.

Venerdì 3 dicembre verrà presentato anche il corto Mi piace Spiderman e allora? del regista Federico Micali ispirato dall'omonimo libro di Giorgia Vezzoli, e saranno presenti entrambi all'evento rivolto a bambini e bambine della scuola primaria.
Seguiranno ulteriori eventi da gennaio 2022, qui il sito di Uscire dal guscio per seguire i prossimi eventi e il programma.