Settenove partecipa a Educare alle differenze con Percorso Donna
Sabato 24 settembre, dalle ore 13.30, si terrà il laboratorio tratto da Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà gestito da Settenove e Percorso Donna, in occasione dell'ottava edizione di Educare alle differenze a Pescara.
Quest’anno il tema sarà la prevenzione, il contrasto e la gestione di tutte le violenze di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.
Il laboratorio, svolto in sinergia da Settenove edizioni e associazione Percorso donna, è volto a evidenziare la necessità di un consenso consapevole da praticare nel quotidiano e svelare, analizzandoli, i momenti della vita quotidiana in cui il nostro sì o quello dellә altrә non è del tutto consapevole, convinto o presente, di fatto. Dalla scelta di una pietanza da condividere con amicә, ai saluti, alle relazioni sentimentali fino alle pratiche sessuali il consenso deve essere sempre esercitato in modo consapevole e diventare una pratica di liberà da allenare quotidianamente.