Settenove al convegno/workshop Equilibri di genere e nuovi canoni scolastici: dalla teoria alle pratiche
Il 1 luglio a Torino presso l’Istituto Plana si terrà il primo convegno/workshop dedicato all’applicazione pratica delle linee guida sulla parità di genere nei libri scolastici.
L’evento è dedicato alla formazione di editor e insegnanti insieme, con la finalità di abbattere gli stereotipi di genere nei testi scolastici, ma anche di costruire un luogo di confronto concreto sulle pratiche didattiche e sulla trasmissione dei saperi e delle competenze.
Al mattino è prevista una parte di inquadramento teorico su temi trasversali (linguaggio, iconografia, altri temi generali connessi al genere) e al pomeriggio un approfondimento legato alle singole discipline, soprattutto della secondaria.
Tra le ospiti, anche l'associazione di promozione sociale SCOSSE, autrice per Settenove di Scosse in classe e curatrice di Leggere senza stereotipi, Marzia Camarda, autrice di Una «savia bambina», Elisabetta Serafini, coordinatrice della collana «Storie nella Storia» e autrice di Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti. Per informazioni e iscrizioni: redazione@siderastudio.it