Presentazione di «Fuori dai binari» alla Mondadori di Brindisi
Venerdì 21 novembre, alle 18.00, presentazione di Fuori dai binari. Identità non binarie e approcci queer a scuola con Valeria Roberti alla Mondadori Bookstore di Brindisi.

Dialoga con l’autrice Luciana Bova, de La Collettiva Trans Femminista Queer.

Solo pochi anni fa le identità non binary erano quasi invisibili nelle ricerche sociologiche e nel dibattito pubblico. Oggi fanno parte del panorama LGBTQIA+ e rappresentano un tema sempre più centrale, sia in termini di tutela dei diritti sia rispetto ai percorsi di autoaffermazione, anche nei contesti scolastici. Se per chi lavora nell’educazione non è sempre semplice relazionarsi con persone lesbiche, gay o bisessuali, interagire con giovani non binary e trans può risultare ancora più complesso: stereotipi e pregiudizi restano spesso tabù, e le occasioni di confronto sono ancora poche. Fuori dai binari nasce per fornire nuovi strumenti, ma soprattutto per invitare le figure educative a mettersi in gioco, ripensando approcci e modalità di relazione per costruire scuole più aperte, accoglienti e inclusive.

L'evento è organizzato da ARCI Brindisi e BoscoTrullallero - Educazione in natura, in collaborazione con La Collettiva Trans Femminista Queer Brindisi, il circolo ARCI Fuoriluogo | Sherocco e Mondadori Bookstore Brindisi.