𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 “𝐅𝐢𝐠𝐮𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨𝐜𝐢… 𝐥𝐞 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐞" – Programma BIBI Narrazioni per l'infanzia e questioni di genere fra parole e immagini. Prospettive a confronto.
𝟐𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – 𝟏𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎–𝟏𝟖.𝟑𝟎 | 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐙𝐨𝐨𝐦
Nell’ambito del
programma di ricerca e di intervento educativo BIBI – Biografie e Biofiction d’infanzia, l’
Università degli Studi di Padova promuove il ciclo di seminari “Figuriamoci… le bambine”, dedicato alle
narrazioni per l’infanzia e alle
rappresentazioni di genere, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle parole e delle immagini nella
costruzione delle identità, dei
modelli educativi e delle
pratiche di relazione.
Il progetto BIBI, realizzato con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, esplora come le narrazioni e le rappresentazioni dell’infanzia — attraverso biografie e biofiction d’infanzia pubblicate negli ultimi venticinque anni — contribuiscano alla formazione di una
cultura del rispetto a partire da quella tra bambine e bambini.
Il ciclo “Figuriamoci… le bambine” si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA, Egidio Robusto, ed è stato concepito in prossimità del 25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, come spazio di riflessione e di confronto interdisciplinare tra letteratura, pedagogia, psicologia e storia dell’educazione, volto a promuovere una cultura della parità e della prevenzione della violenza di genere.
Gli incontri si terranno ogni giovedì dal 20 novembre all'11 dicembre, online su piattaforma Zoom, e sono strutturati come lezioni-dialogo.
𝐌𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐚𝐫𝐝𝐚 (Gender Equality Strategist) in dialogo con 𝐋𝐞𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 (Università di Padova)
𝐉𝐮𝐥𝐢𝐞 𝐅𝐞𝐭𝐭𝐞 (Rice University, USA) in dialogo con 𝐌𝐚𝐫𝐧𝐢𝐞 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐨 (Università di Padova)
𝐑𝐨𝐬𝐲 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨𝐧𝐞 (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) in dialogo con 𝐈𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐅𝐢𝐥𝐨𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐨 (Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara)
𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐬𝐨 (Università di Milano-Bicocca) in dialogo con 𝐌𝐚𝐫𝐧𝐢𝐞 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐨 (Università di Padova) e 𝐈𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐟𝐞𝐫𝐫𝐢 (LiBeR)
Introduce il ciclo 𝐌𝐚𝐫𝐧𝐢𝐞 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐨 (Università di Padova), coordinatrice scientifica e Principal Investigator del progetto BIBI, con l'intervento "Le ragioni di un programma di ricerca e di intervento educativo".
Per info e iscrizioni:
clicca qui.