Un dizionario tecnico con la prefazione di Francesca Romana Recchia Luciani che raccoglie oltre 2300 lemmi, con l'obiettivo di rappresentare le questioni di genere nella loro interezza, ma anche con l'intento di usare le parole giuste per riconoscere fenomeni che individuiamo confusamente o che passano sottotraccia o non sappiamo contestualizzare.
Il volume è il primo strumento realizzato con lo scopo di censire in modo sistematico tutti i concetti che riguardano le disparità, gli orientamenti sessuali, le identità, i fenomeni politici, culturali, economici e sociali che causano questioni di genere. Per questo non sono descritti solo gli stereotipi e gli svantaggi a carico delle donne, ma quelli a carico di tutte le soggettività marginalizzate e oppresse, comprendendo gli uomini e altre identità e orientamenti sessuali, così come culture e popolazioni, pur senza pretesa di esaustività.
Il volume contiene etimologie, definizioni, analisi, dati, citazioni, studi e contributi preziosi legati agli studi di genere di voci rappresentative del panorama italiano o che lavorano quotidianamente su questi temi. Tra queste: Fabrizio Acanfora, Giuseppe Burgio, Stefano Ciccone, Christian Leonardo Cristalli, Silvia Demozzi, Alessia Dulbecco, Manuela Falzone, Valeria Ferrero, Giulia Garofalo, Vera Gheno, Rossella Ghigi, Diego Guzzi, Letizia Lambertini, Maura Latini, Diana Lenzi (Indici Paritari), Sara Marini, Maria Giuseppina Pacilli, Laura Martufi, Rosy Nardone, Riccardo Noury (Amnesty International Italia), Giovanna Paladino, Francesco Pierri, Massimo Prearo, Graziella Priulla, Anita Redzepi, Valeria Roberti, Vanessa Roghi, Giulia Selmi, Elisabetta Serafini, Federica Zanetti.
Il volume è pensato per chi opera nel giornalismo, nell'istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, nelle forze dell'ordine, nelle istituzioni pubbliche, nelle reti antiviolenza territoriali, nei servizi sociosanitari, nelle aziende, nella ricerca e qualsiasi altra persona interessata al tema.