Sei in: Eventi Presentazione del «Dizionario di genere» alla Libreria L'Ornitorinco di Firenze
Martedì 20 gennaio, alle 19.00, la Libreria L'Ornitorinco di Firenze ospita la presentazione del Dizionario di genere di Marzia Camarda. Partecipano all'incontro Alessia Dulbecco, autrice del lemma "stereotipi di genere", Diana Lenzi, autrice del lemma "Teologia queer" e, insieme a Indici Paritari, del lemma "Canone delle discipline" e Anita Redzepi di Settenove e autrice dei lemmi "Stupro di guerra" e "Stupro etnico".
Usare le parole giuste fa tutta la differenza del mondo: sceglierle, ponderarle, comprenderne realmente il significato ci permette di ascoltare meglio, di formare pensieri più concreti, di rendere visibile ciò che non lo è o che lo è poco.
Il Dizionario di genere di Marzia Camarda, è il primo dizionario tecnico che raccoglie 2417 lemmi con l'obiettivo di rappresentare le questioni di genere nella loro interezza, ma anche con l'intento di usare le parole giuste per riconoscere fenomeni che individuiamo confusamente, che passano sottotraccia o che non sappiamo contestualizzare.
La Libreria L'Ornitorinco è uno dei 250 «Rifugi».