Sei in: Eventi Presentazione del «Dizionario di genere» al Palazzo Esposizioni di Roma
Giovedì 25 settembre, alle 18.30, presentazione del Dizionario di genere di Marzia Camarda al Palazzo Esposizioni di Roma.
Il primo dizionario tecnico che raccoglie 2417 lemmi, con l'obiettivo di rappresentare le questioni di genere nella loro interezza, ma anche con l'intento di usare le parole giuste per riconoscere fenomeni che individuiamo confusamente o che passano sottotraccia o non sappiamo contestualizzare.
Ne parleranno:
Michela Cicculli, presidente della Commissione Capitolina delle Pari Opportunità del comune di Roma.
Giulia Ragonese, esperta di politiche delle donne e della rete antiviolenza, ha lavorato per anni nell’ambito della comunicazione politica e delle pari opportunità.
Marzia Camarda, autrice del Dizionario di genere, editor in area enciclopedica e didattica, saggista e imprenditrice culturale. Si occupa di temi di genere con taglio. Interdisciplinare, è divulgatrice e consulente strategica sul raggiungimento dell’equità di genere per grandi imprese.
Francesco Pierri, autore del lemma «Drag Queen, Drag King» per il Dizionario, assistente sociale, performer e attivista LGBTQIA+, noto anche con il nome d'arte Cristina Prenestina, una delle drag queen più riconosciute in Italia.
Elisabetta Serafini, autrice del lemma «Preistoria» per il Dizionario, insegnante nella scuola primaria e di didattica della storia nei percorsi di formazione iniziale per docenti presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.