10/01/2022
Mi piace Spiderman… e allora? nel progetto de la Feltrinelli
Mi piace Spiderman… e allora? di Giorgia Vezzoli (autrice) e Massimiliano Di Lauro (illustratore) pubblicato da Settenove partecipa al progetto Prima Effe di Feltrinelli per la Scuola.
Feltrinelli ha selezionato dei titoli da proporre, per gradi d’istruzione, che sono coerenti con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica: tra questi anche Mi piace Spiderman… e allora?.

Prima Effe è un progetto pensato per le scuole, dalla primaria alla secondaria di II grado, che comprende incontri, laboratori e concorsi, dando l’opportunità di invitare autori e autrici nelle classi. Perché la Feltrinelli consiglia Spiderman alla scuola primaria? Perché è scritto dal punto di vista di Cloe, bambina di sei anni, quindi ha un linguaggio semplice e immediato, accompagnato da meravigliose illustrazioni che alleggeriscono la lettura di argomenti complessi che abitano la nostra quotidianità. Stereotipi, identità di genere e multiculturalismo: sono temi che toccano vari articoli della Costituzione, quindi inerenti al programma di educazione civica pensato per le scuole.
Cloe ha una grande passione: Spiderman! Infatti, per cominciare la prima elementare, ha scelto la cartella con il suo personaggio preferito. La reazione di tutti si riassume in un’unica noiosissima frase: «Ma è da maschi!». Nel racconto di Cloe emergono il problema dei giocattoli sessisti, la percezione delle coppie omosessuali da parte dei bambini, la distanza tra la varietà sociale e culturale che la bimba incontra e il mondo patinato ritratto nei libri per l'infanzia.

È una storia che permette alle piccole classi di avvicinarsi a temi di rilevante importanza, che ci rendono sempre più consapevoli e nutrono la crescita di tutti e tutte.

Qui il link del sito Prima Effe.
Redazione web