Diretta Instagram sul progetto Stereotipidigenere.eu
Mercoledì 25 ottobre, alle 21.00, diretta Instagram sulla pagina di Settenove per presentare il kit Stereotipidigenere.eu, un progetto su stereotipi e parità di genere indirizzato gratuitamente al mondo della scuola.

Un progetto che ha avuto inizio con la lettura di Mi piace Spiderman... e allora? ed è proseguito con le riprese del cortometraggio di Federico Micali e prodotto da DNArt, tratto dal libro, e poi con le tantissime proiezioni fatte in Italia e nei festival internazionali che hanno permesso di condividere le questioni di ruoli e parità di genere a diverse latitudini, dall’Ungheria, al Giappone, all’Arabia Saudita.
Da questo lavoro è emersa la necessità da parte delle scuole di strumenti didattici per decostruire gli stereotipi, spesso inconsci, che limitano la libertà di crescita e autodeterminazione di ciascuna persona.

Da questa necessità è nato il kit didattico multimediale che contiene 50 schede didattiche operative per la scuola primaria e secondaria di primo grado, bibliografie, glossario e video-pillole di approfondimento. Potete scaricare il link su Stereotipidigenere.eu.

Presenteremo il progetto insieme a Monica Martinelli di Settenove, Giorgia Vezzoli, autrice di Mi piace Spiderman... e allora? e Federico Micali, regista del cortometraggio tratto dall'omonimo libro.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento del bando CERV (Citizens, Equality. Rights and Values) della Commissione europea che ne ha particolarmente apprezzato le modalità innovative e in grado di favorire un ampio accesso al tema della parità di genere.