Torna il Festival Percorsi di Percorso Donna. Tra gli eventi anche l'anteprima nazionale della mostra «Storie nella Storia»
Il 3 maggio torna la quinta edizione del Festival Percorsi dell'associazione Percorso Donna.
Il 5 maggio anche Settenove partecipa al Festival con l'anteprima nazionale della mostra itinerante Storie nella Storia sul Medioevo:

- alle 16.30 ci sarà la presentazione del libro Teodora e i demoni del potere con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio
- ad accompagnare questo evento, si terrà l'inaugurazione della mostra Storie nella Storia realizzata dalla Casa editrice.

Entrambi gli eventi si terranno alla Biblioteca Oliveriana di Pesaro.
Nelle settimane successive al Festival saranno organizzate visite guidate dedicate a bambini e bambine delle scuole primarie. Per info, scrivere a festivalpercorsi@gmail.com.

Il festival di quest'anno si chiama Esplora il passato, vivi il presente ed immagina il futuro attraverso la vita delle donne e racconta e ospita le figure femminili: icone, modelle per nuove e vecchie generazioni, donne che vivono il presente.
Attraversando le epoche ci si pone davanti un fatto: ognuna di queste donne, imperatrici, artiste, giornaliste, attiviste, è stata toccata nel corso della propria vita da almeno una delle molteplici forme di violenza di genere. L'obiettivo di Percorso Donna, guardando al futuro, è che ciò non debba più accadere. Se il passato ci restituisce questa immagine, l’analisi del presente ed i dati ce la confermano. Da ciò la determinazione del Festival a fare luce sul Femminile, rappresentato dalla sfericità della Luna che anche nel lato più oscuro, detiene un immenso potere.

Percorso Donna è un'associazione impegnata nella lotta alla violenza di genere attraverso azioni dentro i Centri Antiviolenza, formazioni nelle scuole e nel mondo del lavoro e la sensibilizzazione della comunità.

Qui l'intero programma del Festival.