01/07/2015
Sui libri proibiti a Venezia, le liste di Provita e il discorso di Kiko Arguello
Oltre alla lista dei libri ritirati dalle biblioteche dal neosindaco di Venezia (qui), il sito Notizie Provita ha pubblicato un elenco dei Progetti applicati nelle scuole italiane ispirati alla teoria gender e/o all’omosessualismo, accessibile dalla home del sito nella sezione «Scuola: casi gender», che segnala tra i «libri pericolosi» anche il nostro Papà aspetta un bimbo!.
Ora, è evidente che chi ha compilato questa lista non ha mai aperto i libri in questione: nel nostro caso vi avrebbe trovato un papà partecipe della gravidanza della compagna, un uomo alle prese con gli interrogativi e le speranze della paternità, la proposta di modelli genitoriali fondati su rispetto e collaborazione.
Davvero una lettura eretica, quindi.
I redattori di questo moderno Indice per i libri dell'infanzia si saranno fermati al titolo e avranno pensato si trattasse di un albo sulle coppie omogenitoriali: così non è, anche se questo è un tema presente in altre nostre proposte narrative, come nel caso di La risposta può essere un'ulteriore diffusione di questi testi. Tutto questo anche per rispondere alle gravissime parole di Kiko Arguello da piazza San Giovanni sul femminicidio.
Cultura ed educazione, contro un becero oscurantismo che non può che favorire ulteriore disparità e violenza.
Redazione web