01/03/2022
Settenove vola negli Stati Uniti!
In questi giorni stanno prendendo il via due progetti formativi pensati da Valentina Rizzi, libraia indipendente di Bibliolibrò, autrice e cantastorie itinerante: International Italian Children's Library e Valigie Narranti. Sono progetti promossi da In Italiano Bilinguismo, approvati a New York con il sostegno del MAECI, del Consolato Italiano e dell'Istituto Italiano di Cultura di New York. Comprendono due percorsi formativi di circa trenta ore ciascuno, sulla letteratura italiana per l'infanzia e la lettura ad alta voce in lingua italiana, attività laboratoriali per le classi dual language e di italiano degli States con una selezione di cento albi illustrati e libri senza parole italiani premiati a livello internazionale, biblioteca italiana per bambini e bambine in sede fissa e biblioteche itineranti per le scuole statunitensi.

La formazione coinvolge esperti e esperte delle Università di Bologna, Verona, Perugia, Ca' Foscari di Venezia, esperti di Nati per leggere, progetto MammaLingua, Ibby Italia, Sistema bibliotecario del comune di Milano, Università Stony Brook, Università di Edimburgo, editori italiani per l'infanzia tra cui – oltre a SettenoveOrecchio Acerbo, Topipittori, Carthusia, Sinnos, Kalandraka, Artebambini, autori e illustratori italiani, studiosi ed esperti tra cui una delle fondatrici della libreria Giannino Stoppani, un membro sia della giuria White Ravens Italia che Ibby Honour List Italia, un membro del comitato organizzatore della Bologna Children's Book Fair, pedagogisti, filosofi e fondatori di collane editoriali innovative e multilingue. Il focus sono gli albi illustrati e i wordless books italiani.

La formazione sarà erogata a centinaia di docenti di italiano in tutto il territorio degli Stati Uniti. Un evento storico mai accaduto prima in USA per la letteratura per l'infanzia. A questo progetto di formazione ha preso parte anche Monica Martinelli. Un progetto online per la piattaforma «Stanze italiane», a cui Martinelli ha partecipato con un contributo teorico sulla Storia dell'editoria e della Letteratura italiana per infanzia, sulla pedagogia della lettura e sugli impianti teorici di educazione alla lettura in lingua italiana. Alcuni di questi contenuti saranno disponibili sula piattaforma dell'Istituto Italiano di Cultura di NY, Stanze italiane (qui).

I libri di Settenove, insieme ad altri libri di bellissime case editrici italiane indipendenti, sono presenti nelle scuole dual language degli States. Un progetto prezioso pensato da Valentina Rizzi, che ha deciso di costruire ponti di libri, con le sue valigie narranti, tra l’Italia e gli Stati Uniti. Tante sono le città coinvolte: New York, Chicago, Detroit, Columbus, Milwaukee e Philadelphia.


Il primo Corner International Italian Children's Library di New York sarà inaugurato I primavera con lo scaffale artistico di albi e wordless books italiani presso la prestigiosa sede della Biblioteca Da Ponte dell'Istituto Italiano di Cultura di New York in Park Avenue a Manhattan.

L’obiettivo di questi preziosi progetti è promuovere il rispetto per le diversità, far fiorire tutti i colori delle diverse culture attraverso la letteratura per l’infanzia, perché una società egualitaria si costruisce prendendosi cura della cultura, fin da piccoli e piccole.


beaver
beaver
Redazione web