Settenove al Festival inQuiete di Roma
Dal 29 al 1 novembre si svolgerà la quarta edizione di inQuiete, festival dedicato alle scrittrici, nel quartiere romano del Pigneto. Saranno quattro giornate ricche di incontri, in cui scrittrici nazionali e internazionali si riuniranno in presenza o su schermo per raccontare le loro storie, libri ed esperienze.
Il festival di inQuiete è nato per mettere al centro l’intelligenza e il talento delle donne, per offrire uno spazio pubblico di incontro, riflessione e scambio. Il programma offrirà spazio alla poesia, fotografia, narrazioni postcoloniali, dibattito sulla maternità, identità di genere, violenza sulle donne e tanto altro. Non mancheranno monologhi, reading, la rubrica «Ritratto di Signora» per ricordare le scrittrici del passato e la programmazione dedicata a bambine e bambini.
Tra i vari appuntamenti, Settenove sarà presente in ben quattro eventi:

- Il 29 ottobre, alle 16.00, Monica Martinelli discuterà con Sara Marini di SCOSSE e Cristina Obber, moderate da Emilia Zazza, di educazione alle relazioni e al consenso, e su come realizzarla in classe. Qui maggiori dettagli;
- Nello stesso giorno, alle 17.00, Cristina Obber presenterà il suo romanzo E io qui, nuda, introdotta da Claudia Martini. Qui maggiori informazioni;
- Il 30 ottobre, alle 10.30, l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio realizzerà un laboratorio di acquerello e autorappresentazione, lavorando sui corpi e i colori, ispirandosi all’albo La nudità che male fa? (età cinque/dieci anni). Qui i dettagli;
- Nello stesso giorno, alle 12.00, ci sarà la presentazione di L’Antichità greca e romana. Altri sguardi, nuovi racconti con Anna Chiaiese e Elisabetta Serafini. Qui ulteriori informazioni.

Tutti gli appuntamenti del Festival avranno luogo al Palco Cinema Avorio (via Macerata 12) e al giardino della Biblioteca Goffredo Mameli (via del Pigneto 22). Per accedervi, all’interno del programma (qui) si trovano i link per potersi prenotare, basta registrarsi alla piattaforma Eventbrite. La prenotazione è necessaria solo per gli eventi che si svolgeranno all'interno del Cinema Avorio. Oltre a prenotarsi, è possibile anche dare il proprio contributo al Festival con una donazione libera. Per tutti gli eventi che si svolgeranno alla Biblioteca Goffredo Mameli e per quelli che fanno parte del programma inQuieteKIDS, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Sarà disponibile anche una diretta streaming: gli eventi che si svolgeranno all’interno del Cinema Avorio saranno trasmessi sulla pagina Facebook di «Inquiete Festival di scrittrici a Roma» e sul loro canale YouTube.
Il festival inQuiete è promosso da Tuba Bazar e associazione MIA, con il contributo di BPER Banca in collaborazione con Regione Lazio.