Monica Martinelli a Urbinoir 2022
Doppio appuntamento giovedì 24 novembre a Urbino.

Si conclude il progetto contro gli stereotipi di genere che ha coinvolto due scuole del territorio di Urbino, la scuola primaria di Gadana e la Scuola del Libro, con un lavoro attorno al libro Il primo voto di Matilde di Fulvia Degl'Innocenti. Il progetto è nato su iniziativa del Coordinamento donne pensionate SPI, FNP e Uilp Marche. Nel corso della mattinata verrà inaugurata la mostra con gli elaborati dei bambini e delle bambine e i corti dei ragazzi e delle ragazze.

Nel pomeriggio Monica Martinelli partecipa al convegno Urbinoir 2022 per presentare Settenove e il progetto Cut All Ties, uno dei primi progetti internazionali per il contrasto alla violenza di genere tra pari, tra adolescenti. Il kit realizzato prevede una formazione specifica per insegnanti e, in seguito, un percorso nelle classi.
L'evento si terrà nell'Aula Magna di Lingue al Collegio Raffaello di Urbino. La tavola rotonda comincerà alle ore 17.40 e prevede gli interventi di: Monica Martinelli, <Caterina Falconi, Luca Sartori, Tiziana Prina.
Il tema di Urbinoir di quest'anno è: «Donne in Noir: le protagoniste della crime fiction contro la violenza e la discriminazione».