La libreria indipendente TUedIO design di Albano Laziale organizza la V edizione del Festival Liberando
La libreria indipendente TUedIO design apre il proprio «anno scolastico» dal 24 Ottobre al 6 novembre con il festival letterario Liberando on air V edizione, grazie al contributo della Regione Lazio, approfittando del momento di incertezza, per approfondire, sperimentare e includere il più possibile. Liberando on air è la quinta edizione di un progetto che la libreria porta avanti da diversi anni e risponde all’esigenza di riflettere e rileggere criticamente i libri di testo, di intervenire decostruendo gli stereotipi che essi ancora veicolano e di proporre storie di donne e persone lontane dalla comunità dominante, che vengono taciute o mal rappresentate. Raccogliendo e raccontando storie universali, però, in questa ormai acquisita veste «on air», TUedIO design ha come obiettivo, oltre quello di coinvolgere ragazzi e ragazze e bambini e bambine e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, quello di ampliare le proprie potenzialità e raggiungere, grazie alla programmazione online, un numero e una varietà maggiore di persone, soprattutto chi ha più difficoltà ad uscire di casa o appunto le scuole per le quali è impossibile, ancora, organizzare incontri collettivi con molti utenti.

Liberando on air sarà dedicato all’incontro con quattro autori e autrici con la presentazione dei loro libri e quattro seminari di approfondimento, uno di questi sarà svolto in presenza, un laboratorio di scrittura collettiva per ragazzi e ragazze. Tutte le attività del Festival sono gratuite, per i seminari e il laboratorio è obbligatoria la prenotazione.

Eventi con la partecipazione di autrici ed autori di Settenove:

26 Ottobre 2021

17:00 – Didattica di genere nell’insegnamento della storia.
Seminario a cura di Elisabetta Serafini. Per partecipare al seminario: prenotazione obbligatoria (info@tuediodesign.it o 3333875090/0683529603).
Elisabetta Serafini è Coordinatrice nazionale per la didattica nella Società Italiana delle Storiche (ente accreditato con D.M. 170/2016) e gestisce i corsi di formazione e aggiornamento docenti. Per la Società Italiana delle Storiche è anche membro della Commissione didattica del coordinamento delle società storiche e coordina un gruppo di lavoro all’interno della Società che si sta occupando della realizzazione di albi illustrati e strumenti didattici finalizzati alla diffusione nelle scuole della storia delle donne e della storia di genere, in collaborazione con la casa editrice Settenove.
Oltre ad essere formatrice per i corsi della Sis, collabora alle attività didattiche della cattedra di Storia moderna presso il Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università di Roma «Tor Vergata». Collabora con l’associazione Clio ’92, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia. Ha partecipato come relatrice alla scuola estiva di Arcevia nel 2017 e nel 2018.

2 Novembre 2021

11:00 – Antonio Ferrara e Marianna Cappelli presentano Mia. Adatto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 12 anni in su. Presentazione in diretta Facebook e Youtube del libro: Mia ed. Settenove.
17:00 – Adolescenti e le dinamiche di potere nelle relazioni. Seminario a cura di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli. Piattaforma Zoom con prenotazione obbligatoria (info@tuediodesign.it o 3333875090/0683529603).
Un seminario che deriva anche dal libro. Mia nasce da un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso laboratori di scrittura per emozioni che hanno coinvolto scuole italiane e straniere. L’autore ha chiesto a ragazze e ragazzi di pensarsi vittima di una qualsiasi forma di prevaricazione, e di descrivere lo stato d’animo di quella condizione a partire da quanto immaginato, osservato o realmente vissuto. Dai racconti emersi, filtrati dall'autore, sono nati i personaggi, la trama e il linguaggio della storia.

3 Novembre 2021

11:00 Giulia Mirandola e Michela Nanut presentano Libere e sovrane. Adatto dai 9 anni in su. Presentazione in diretta Facebook, Instagram e Youtube del libro Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione ed. Settenove.
Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d’Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese. Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant’anni dall’anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l’albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione. A ciascuna e ciascuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato.