La drag queen Cristina Prenestina presenta la parità di genere nella letteratura per l'infanzia
Cristina Prenestina, drag queen e attivista LGBTQIA+, crede che i bambini e le bambine abbiano il potere di cambiare il mondo.
Per questo ha proposto in Italia Drag Queen Story Hour, un progetto nato a San Francisco che vuole educare l'infanzia alla diversità e all'inclusione tramite favole narrate da una drag queen… dopotutto il mondo delle drag queens è anche un mondo di fantasia, in cui chiunque ha la libertà di esprimersi e di costruire un sé proprio e autentico, libero da condizionamenti, tradizioni e vincoli sociali e culturali. Un po' come il mondo dei giochi dei bambini e delle bambine, in cui regna l'immaginazione, finché un adulto o un'adulta non ci mette lo zampino.
In quest'occasione, Prenestina ha ricordato al suo pubblico di piccoli e piccole lettrici che nessuna regola è da rispettare se limita la nostra espressione, e ce lo insegnano anche albi illustrati che propongono narrazioni diverse rispetto alla storica «principessa rosa» e allo storico «principe azzurro», alle storie in cui la fratellanza e sorellanza sono solo di sangue, al disegno di mondi ordinati con indicazioni precise da seguire affinché ci sia il «lieto fine». Finalmente i bambini e le bambine possono ascoltare storie veramente fantasiose e libere, in cui ogni persona può trovare il suo spazio.