Premio letterario per opere destinate all’infanzia
I edizione - anno 2025-2026
Bando di partecipazione
Nel giorno di Natale, il 25 dicembre 2025, la casa editrice Settenove promuove un concorso per la selezione di una storia inedita ispirata al periodo natalizio che promuova il raggiungimento dell’equità di genere e la convivenza delle differenze.
Una magia del Natale in chiave femminista e intersezionale.
Ecco tutti i dettagli:
Requisiti
Il Premio è aperto a persone maggiorenni, anche esordienti.
Sono accettate solo opere inedite e libere da diritti o opzioni di pubblicazione. Per ‘pubblicazione’ si intende la riproduzione dell’opera in formato cartaceo o digitale, sia da parte di altre case editrici che in forma di autoproduzione.
Sono quindi escluse dal concorso le opere già pubblicate su carta, in digitale o in rete con libero accesso (es. social, blog, newsletter ecc.) anche sotto pseudonimo, e le storie contenute in opere collettive.
Modalità di partecipazione
La selezione è rivolta a testi letterari destinati alla pubblicazione di albi illustrati per la fascia d’età 0-5 anni o 6-10 anni.
Non sono ammesse proposte di silent book, graphic novel, opere non fiction.
Le autrici, gli autori e l* autor* potranno inviare le proposte a partire dal 7 gennaio 2026 con termine entro e non oltre la mezzanotte del 28 febbraio 2026.
Non saranno considerate le proposte inviate prima o dopo questo intervallo di tempo.
Per partecipare occorre inviare la proposta via mail all’indirizzo progetti@settenove.it.
La mail dovrà indicare chiaramente nell’oggetto “CALL FOR STORIES – RIVOLUZIONI SOTTO L’ALBERO” e contenere una breve presentazione della proposta. L’opera in concorso andrà allegata alla stessa mail in formato pdf.
Non saranno prese in considerazione modalità di presentazione diverse da quelle sopra riportate.
Contenuto della proposta
La storia proposta in concorso dovrà avere una lunghezza massima di 6000 battute.
Ogni proposta dovrà includere il titolo e il testo completo dell’opera, non potranno essere prese in considerazione storie parziali o progetti in bozza.
Il concorso è riservato ai testi delle opere ma, se considerate inscindibili, potranno essere presentate opere complete di testo e immagini.
Premio e selezione
Il Premio del contest “Rivoluzioni sotto l’albero” consiste nella pubblicazione dell’opera da parte di Settenove, con regolare contratto editoriale, entro il 21/12/2027.
Istruttoria
La selezione delle Opere è affidata all’insindacabile giudizio della redazione di Settenove, ideatrice del concorso, composta da: Monica Martinelli, Anita Redzepi, Valentina Bartoli.
L’opera vincitrice verrà scelta dalla giuria entro il mese di maggio 2026. L’esito del concorso sarà comunicato alla persona vincitrice in via diretta e a tutte le altre persone partecipanti tramite il sito e i canali social della casa editrice.
Condizioni speciali
Qualora di tutte le opere in concorso nessuna risultasse attinente alla linea editoriale della casa editrice, Settenove si riserva di comunicare alle persone partecipanti l’impossibilità di conferire il premio.
In caso di vittoria e pubblicazione dell’opera, la direzione artistica della produzione editoriale e conseguenti scelte relative a illustrazioni, formato e stampa saranno di esclusiva competenza di Settenove.
L’invio delle opere comporta l’accettazione del presente bando.
Per informazioni e chiarimenti si prega di scrivere alla mail progetti@settenove.it
Settenove srl
Redazione web