20/07/2022
«Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti» dal 22 luglio in libreria
Le donne del Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l’immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita i lettori e le lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo.
Nel volume si incontrano Procopio di Cesarea, il popolo scritifino, Teodolinda, Dhuoda, Paolo Diacono, Caterina da Siena, Giovanna d’Arco, Teodorico e tanti altri, tante altre. Le autrici rappresentano una realtà sfaccettata, che non si limita alla narrazione di vite illustri, ma comprende le voci di storici e storiche, lavoratori e lavoratrici, teologi e teologhe, re e regine. Le vicende delle donne vengono intese in rapporto dialettico con le altre soggettività, con il contesto e la vita di gruppo, evitando un racconto marginalizzante, che relega le donne a “storia di appendice”. Si delinea così una Storia che si mostra come risultato di intrecci, incontri e scontri, di relazioni. Le illustrazioni di Caterina Di Paolo e il testo delle autrici valorizzano, in questo senso, la complessità delle esistenze e azioni di chi ha vissuto il Medioevo.

La collana «Storie nella Storia», con la direzione scientifica della Sis - Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.

All'interno di ogni volume sono presenti il glossario, la linea del tempo e QR code con materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori ed educatrici. Il pubblico a cui si rivolge è quello della scuola primaria e secondaria di primo grado: un numero per ogni anno scolastico in cui si studia la Storia a partire dalle class III della scuola primaria. Questo numero è pensato per il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

beaver
Redazione web