«Ma quale stregoneria?» alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna
«Potrebbe accadere ovunque, in qualsiasi momento» è la frase che apre Accadde a Salem di Jonah Winter, illustrazioni di Brad Holland e traduzione di Guia Risari: un albo illustrato che parla del processo alle streghe di Salem, ma parla anche a noi. Il dito puntato della copertina contro chi si avvicina a questo libro è un dito che ci mette in discussione e fa vacillare qualsiasi certezza.
Cosa saremmo disposti e disposte a fare pur di non essere accusati? Saremmo in grado di puntare il dito contro l’Altro e contro le streghe (donne, persone straniere, persone nere e chiunque sia ai margini della società) pur di proteggerci o salvarci la vita?

Mercoledì 23 luglio, alle 20.30, Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna ospita un dialogo attorno alle dinamiche di gruppo, l’indifferenza e i pregiudizi con:

▪️ Maria Chiara Ventura: produttrice e ispettrice di produzione, ha una vasta esperienza nella ricerca di nuovi talenti, nelle vendite e nella distribuzione all’interno dell’industria cinematografica e televisiva britannica. Ha prodotto il documentario Witches di Elizabeth Sankey, che verrà proiettato alle Serre, all'interno della rassegna SEMI. IL cinema con MUBI dopo l'incontro (23/7 ore 21).
▪️ Alessia Dulbecco: pedagogista, counsellor e formatrice esperta in DE&I (Diversity, Equality & Inclusion). Collabora con scuole, aziende e associazioni.
▪️ Modera Anita Redzepi: redattrice presso la casa editrice Settenove, saggista, ricercatrice sociale e formatrice in temi legati al genere. Collabora con scuole, università e associazioni.

Ingresso libero.
In collaborazione con Libreria Sette Volpi.
Prenota il tuo posto qui.

L’incontro si inserisce nel programma di anteprime «Aspettando Maschile Plurale Fest», un calendario di appuntamenti nell’attesa della seconda edizione del festival su questioni di genere e nuovi modelli di maschilità, sempre in dialogo con i femminismi, in programma alle Serre dal 22 al 26 ottobre 2025. Scopri di più sul sito leserredeigiardini.it.