Scosse in classe!

Percorsi trasversali e proposte operative tra il nido e la scuola secondaria di primo grado per educare alle emozioni, alle relazioni e alla libertà.
Capitolo «Come sto», il rientro a scuola.


ll primo capitolo gratuito di un quaderno operativo pensato per trattare tematiche delicate e urgenti come il rientro a scuola e le misure per contenere la diffusione del Covid-19, affrontando insieme la necessità di costruire e ricostruire relazioni tra pari e con persone adulte, e ripensare gli spazi e la presenza dei corpi con tutte le domande, resistenze e curiosità che questo comporta.

Download

Inventa la tua festa

Gioca con «Il mio super eserciziario femminista!»
Ritaglia le immagini, inventa i tuoi ospiti e fotografa la festa del secolo!


Scarica le immagini della stanza vuota, ritaglia gli elementi delle persone possibili e inventa i tuoi ospiti, incolla i personaggi nella stanza e immagina un super party!
Mandaci la foto o la scansione della tua festa a info@settenove.it. Pubblicheremo tutte le feste che arriveranno nell'attesa di riabbracciarci e divertirci di nuovo insieme.

Download

Il «genere» una guida orientativa

Di F. Ferrari, E. M. Ragaglia, P. Rigliano
SIPSIS - Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali


Una guida orientativa per poter distinguere il dato scientifico dall'opinione personale.
Per formarsi una propria opinione in merito a partire da informazioni riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

Sommario:
I. Identità sessuali e gender
II. Maschi e femmine: la differenza biologica
III. Dal maschio all'uomo, dalla femmina alla donna
IV. La galassia trans-gender
V. Bibliografia

Download

Educazione alla diversità
UNAR- Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale

Per insegnanti della scuola primaria.
Lo scopo della pubblicazione, distribuita gratuitamente, è quello di rendere le scuole più aperte e accettanti, scuole delle pari opportunità, che consentano e favoriscano lo sviluppo sano di tutti i ragazzi, indipendentemente dall’orientamento sessuale.
Vengono forniti agli insegnanti gli strumenti per approfondire le varie tematiche legate all’omosessualità, così che essi stessi possano diventare “educatori dell’omofobia”.
Download