30/01/2024
«Una damigella NON in pericolo!» tra le cinquine finaliste per la menzione speciale Kids del Premio Inge Feltrinelli
L'albo Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens, tradotto da Laura Fontanella, è stato selezionato tra le cinquine finaliste della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti.

Sarà la giuria popolare a decidere chi vincerà il Premio. Vota qui fino al 16 febbraio e riceverai una email per confermare il tuo voto.

«Una lettura divertente per chiunque – giovane damigella o principe azzurro che sia – voglia essere l’eroe della propria storia» scrive Caterina Tarquini su «La svolta», «un rovesciamento totale dell'impianto tradizionale», secondo Igiaba Scego su «Internazionale», ma «buffo e "pastelloso"» come racconta Daniela Carucci su «Andersen».

Cosa succede se la protagonista della storia si ribella al suo narratore?
È quello che succede nel racconto illustrato di Bethan Stevens dove tra battute, risposte e divertenti battibecchi, il narratore e la damigella raccontano una storia nuova, in cui la protagonista vuol far sentire la propria voce.

Il riconoscimento, in onore di Inge Schönthal Feltrinelli, è dedicato alle donne e alle nuove generazioni che si impegnano a portare alla luce storie di diritti violati e discriminazioni di ogni genere. Raccontare storie è un modo per non arrendersi alle ingiustizie e per difendere una cultura libera e senza muri. Nella consapevolezza che la strada dei diritti è in continua costruzione.

Tre sono le categorie in gara: libri, inchieste, podcast per le scuole, con la novità di una menzione speciale “Kids”, per la categoria libri, dedicata alle proposte editoriali per bambine e bambini. Per questa menzione, la vincitrice sarà decretata dal voto della giuria popolare.

A partire da oggi infatti, fino al 16 febbraio, è aperta a tutte le lettrici e a tutti i lettori la possibilità di votare sul sito Premio Inge Feltrinelli per esprimere la preferenza sia per il libro kids sia per l’opera di fiction e non fiction capace di raccontare storie di riscatto e di emancipazione.

Nella cinquina finalista per la menzione speciale categoria Kids:

- L’ammiraglio si è preso il cielo di Marianna Balducci (Edizioni Clichy);
- Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens (Settenove);
- Nina di Traci N. Todd (AnimaMundi);
- I sogni di un camaleonte di Jurga Vilè e Lina Sasnauskaité (24 ore Cultura);
- La terra di nessuno di Maria Josè Floriano (Kalandraka).

La cerimonia conclusiva della seconda edizione del premio avrà luogo il prossimo 8 marzo nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5, che, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, vedrà salire sul palco le vincitrici del premio.

Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con i tre soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Redazione web