Il viaggio e il richiamo all'avventura sono uno dei temi più ricorrenti nella Storia dell’umanità, ma… possibile che gli esploratori siano stati solo uomini?
Ero stata la figlia di mio padre, la moglie di mio marito, ma questa volta ero me stessa.
Eve Sims - Una delle prime donne occidentali a entrare nel regno buddista di Zanskar sull’Himalaya.
Da sempre, la Storia ha contrastato, invisibilizzato o ridicolizzato i viaggi delle donne, rendendo l’avventura e la scoperta privilegi esclusivi dell’universo maschile. Ma le donne hanno viaggiato e viaggiano da molto tempo: scienziate, scrittrici, archeologhe, biologhe, reporter o semplicemente donne libere che hanno scalato le montagne più alte, attraversato il mondo a piedi, in moto, in bicicletta o lo hanno osservato da una navicella spaziale, spinte da un grande desiderio di conoscerlo, studiarlo, comprenderlo, rispettarlo.
Sconfinate racconta i viaggi di venticinque grandi viaggiatrici, passando per le più note come
Jeanne Baret, la prima donna a fare il giro del mondo in barca nel 1767, e
Amelia Earhart, la prima ad attraversare l’Atlantico pilotando un aereo, e riportando alla luce quelle che sono state dimenticate.
Alcune di loro arrivarono a destinazione, altre non ci riuscirono, ma l’importante, per tutte, fu il cammino che intrapresero, come il viaggio cambiò per sempre le loro vite e, in un certo senso, come cambiò anche le nostre.
DAL 20 SETTEMBRE IN LIBRERIA