Presentazione e laboratorio su «Consenso, possiamo parlarne?» con Justin Hancock a Bologna
Mercoledì 28 febbraio, alle 17.00, incontro con Justin Hancock, formatore e autore di Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà presso Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna.

Il consenso è qualcosa di più di un semplice "sì" o "no"

L'autore dialoga con Silvia Saccoccia, socia e operatrice della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e organizzatrice del festival La Violenza Illustrata. Traduce Michela Fratti.
A seguire, un laboratorio in lingua inglese a cura dell'autore.

Negli ultimi anni, il consenso è entrato di diritto nella rosa dei temi più importanti da cui partire per un percorso efficace con ragazze e ragazzi nell’ambito dei diritti e delle pari opportunità. Il concetto di «consenso», infatti, è qualcosa di più complesso del poter dire un «sì» o un «no». Implica saper riconoscere la volontà e il desiderio, nostro e altrui, di compiere azioni in modo consapevole, al fine di non costringere (anche in modo involontario) e non sentirsi costretti ad agire in modo non pienamente consensuale, per paura, senso del dovere o senso di colpa. Significa, quindi, scegliere in modo consapevole per noi e per la nostra vita comprendendo il potere che esiste dietro quella possibilità.

Evento a cura di Settenove, in collaborazione con Kilowatt.