Presentazione di «Il filo della speranza» a Santa Caterina Villarmosa (CL)
Sabato 9 dicembre, alle 11.00, Guia Risari presenta Il filo della speranza a Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, luogo che fa da sfondo al suo romanzo e che ha cambiato il volto lavorativo dell'Italia nel 1973.
All'incontro ci saranno anche le figlie di Filippa Pantano.

Il 9 dicembre si terranno una serie di manifestazioni dedicate al ricamo organizzate dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.

Vita, un’anziana signora siciliana, è confinata in casa a causa dell’emergenza sanitaria. Riflettendo sul passato e mettendo in ordine le sue emozioni, decide di lasciare una testimonianza alla nipote Nina. Scrive perciò pagine di ricordi, in cui parla della sua gioventù, del matrimonio, dei tempi in cui ricamava e lottava per opporsi allo sfruttamento.
Ispirato a una storia vera, il romanzo racconta la grande mobilitazione femminile del '68 a Santa Caterina Villarmosa, dove le ricamatrici si opposero agli intermediari che le sottopagavano. La protesta delle donne portò all’approvazione, nel 1973, di una legge a tutela del lavoro a domicilio.
Il racconto restituisce la tenacia, il coraggio e l’intelligenza di queste lavoratrici che hanno osato alzare la testa.