Laboratorio su «Il libro del potere» alla biblioteca J.L. Borges di Bologna
Giovedì 30 novembre, dalle 14.00 alle 16.00, laboratorio su Il libro del potere. Che cos'è, chi ce l'ha e perché? alla biblioteca J.L. Borges di Bologna.

Il libro, tradotto da Guia Risari, è un albo corale sul tema del potere che spiega a bambine e bambini quali sono le forme di potere, indagando il motivo per cui alcune persone hanno meno potere di altre e alcune non ne hanno affatto. Il libro è diviso in quattro capitoli per altrettanti macro argomenti: dal potere quotidiano al potere di cambiare il mondo (dove si parla di voto, leader, guerre, rivoluzioni…), all’insieme dei fattori che impediscono l’esercizio del potere di alcune persone (come il razzismo, il sessismo, l’abilismo…). Infine, un capitolo sul potere che ognuno di noi ha: come prendere coscienza del proprio potere, come rafforzarlo e come usarlo al meglio.
Pagina dopo pagina, anche tanti esempi di persone che, sovvertendo i rapporti di potere imposti, hanno trasformato la propria vita e quella degli altri: da Rosa Parks a Taylor Swift, da Manal Al Sharif a Martin Luther King.

La prefazione è di Roxane Gay, scrittrice e saggista statunitense che si occupa di femminismo e diritti delle donne, in Italia pubblicata da Internazionale e Einaudi.

Il laboratorio fa parte del festival La violenza illustrata, il primo festival per sensibilizzare, discutere e approfondire il fenomeno della violenza contro le donne e di genere.