Circolo di lettura di «Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti» alla libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio (BN)
Venerdì 19 gennaio torna il circolo di lettura «Villavillacolle» della libreria Casa Naima con la lettura di Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti di Isabelle Chabot e Paola Guglielmotti, illustrato da Caterina Di Paolo.

Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l’immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo.

Il circolo è pensato per l'età 9-12 anni. È ancora possibile unirsi al gruppo passando in libreria ad acquistare il libro.