Edizione cartacea:
Formato:
17 x 24 cm
Pagine:
128
ISBN:
9788898947171
Prezzo:
€ 14,00 (sconto 15%)
€ 11,90 Acquista

2. Ri-conoscere. La violenza maschile contro le donne ieri e oggi: analisi femministe a confronto

I Quaderni di D.i.Re, n. 2

Da cosa trae alimento la disparità di potere? Perché continua a riprodursi e ad agire così potentemente in una società che si proclama fondata su principi di democrazia e uguaglianza? Perché la famiglia continua ad essere il terreno in cui la violenza contro le donne è così forte?

Il secondo quaderno di D.i.Re riunisce le riflessioni di studiose, ricercatrici, attiviste e operatrici dei Centri antiviolenza che si sono riunite a Catania il 26 e 27 settembre 2015 per il secondo Seminario della Scuola di politica.
L'incontro nasce da domande che richiedono un approccio più teorico e per questo si è reso necessario ricorrere al contributo di studiose diverse per generazione, formazione e storia politica, che ci aiutassero a tenere insieme e mettere a confronto il patrimonio di idee e di analisi del femminismo degli anni Settanta con le prospettive e i punti di vista che giovani ricercatrici, venute dopo quella esperienza, stanno elaborando.

Questo numero vede i contributi di: Loredana Piazza, Titti Carrano, Carlotta Sartorio, Carmen Marini, Giuditta Creazzo, Lea Melandri, Antonella Picchio, Federica Giardini, Giuliana Pincelli.



Per i Centri antiviolenza è previsto uno sconto del 30%
Per l'acquisto scrivere a ordini@settenove.it